"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile"
San Francesco d'Assisi

giovedì 27 novembre 2014

Notte di gioia e di luce


Il Natale è alle porte e, come ogni anno, in questo periodo si iniziano a tirare fuori scatole e scatoloni con tutto l'occorrente per realizzare il tradizionale presepe ed il sempre più diffuso albero. Chi mi conosce bene, sa che tra i due preferisco di gran lunga il presepe...ed infatti voglio presentarvi la mia ultima creazione: un piccolo presepe

La particolarità di questo presepe è che è stato creato all'interno di una lanterna per rappresentare la venuta di Gesù nel mondo come Luce che illumina le nostre vite.

Altra caratteristica che lo rende unico è che è stato realizzato interamente a mano, anche le statuine, acquistate per pochi euro, sono state dipinte a mano, sia per correggere le vistose imprecisioni che erano presenti e sia per renderle originali, in questo modo nessuno avrà un presepe identico. 
Ho cercato quindi di trasformare delle statuine di poco valore in qualcosa di nuovo: con dei semplici colori sono diventate molto più preziose e sicuramente più graziose da vedere rispetto a prima.

Per completare l'opera ho inserito una base in polistirolo ed infine ho collocato nella parte superiore della lanterna delle luci a led che si attivano con un piccolo interruttore.

Vi saluto con la frase, tratta dal vangelo di Giovanni, che mi ha suggerito l'idea di realizzare questo presepe:

«Io sono la Luce del mondo, chi segue me non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».  (Gv. 8,12)